top of page

 

Bio Eng

Alessandra Novaga è una chitarrista che da anni esplora i possibili territori in cui il suo strumento può condurla. Ha attraversato i territori classici, nei quali si è formata diplomandosi alla Musik Akademie di Basilea, fino a giungere ad astrazioni impalpabili senza porre limiti agli uni o alle altre. 

Il suono, i significati, gli incontri e le narrazioni, sono gli elementi che la guidano.

 

Oltre ai suoi progetti in solo, al momento le sue collaborazioni la vedono suonare spesso con Stefano Pilia, e con il trio di cui è co-fondatrice, What We do When in Silence, insieme a Nicola Ratti ed Enrico Malatesta. Negli ultimi anni ha collaborato con Loren Connors, Elliott Sharp, Adrian Utley, Sandro Mussida, Kid Millions, Object Collection, Patrizia Oliva, Elena Kakaliagou.

 

Ha suonato in Festival come Donaueschinger Musiktage (DE), Himera Festivaali (FN), Angelica (Bologna) Festival dei Due Mondi (Spoleto), a Cafè OTO (Londra) e ISSUE Project Room (New York).

 

Ha pubblicato per Die Schachtel, Blume, Coherent States, Setola di Maiale, Long Song, tra le altre.

 

Scrive per il teatro collaborando con Elena Russo Arman (Teatro dell’Elfo), con Phoebe Zeigeist, con Nicola Russo e con Invisibile Kollettivo.

 

​Alessandra Novaga vive e lavora a Milano.

bottom of page